giovedì 20 settembre 2012

Ma il sito del Comune chi lo scrive?

Come tutte le mattine, tra le pagine web che seguo c'è quello istituzionale del Comune di Adelfia per via dell'Albo Pretorio, unica cosa utile a cui accedere. Per il resto è poco fruibile in quanto il sito è sempre poco aggiornato (solo negli ultimi tempi noto l'inserimento dei soliti bandi delle manifestazioni, dimenticando bandi ben più importanti come quello del GAL che per fortuna è stato prorogato).

Sono rimasto colpito oggi quando ho visto un interessante post sezione "Ambiente" (Sic!) dal titolo "Mamma quanto mi diverto" che vi invito a leggere cliccando QUI.


Più volte nel corso dell'ultimo anno e mezzo avevo sempre chiesto come mai il sito fosse poco aggiornato, soprattutto nelle informazioni di carattere istituzionale. La risposta più o meno sempre la stessa, sottodimensionamento del personale. Tanto per far capire cosa intendo per sito istituzionale vi linko quello del comune di Conversano: http://www.comune.conversano.ba.it/it/home/
Bene oggi trovo un articolo che addirittura per la prima volta riporta perfino una foto. Leggendo l'articolo tuttavia noto il taglio giornalistico del post e mi ricorda qualcosa. Potenza della rete ecco cosa trovo, pubblicato il giorno prima rispotto a quello del sito istituzionale.


Partendo dal presupposto che in nessun sito istituzionale ho mai, dico mai letto articoli che parlassero ex-post delle manifestazioni, in quanto quell'ambito appartiene alla cronaca e quindi ai giornali.

Faccio notare che su Paesi & Paesi si parla di "Comunicato del Comune di Adelfia". Domande:
1) Paesi e Paesi pubblica addirittura prima rispetto al sito istituzionale
2) Il comune di Adelfia, in un proprio post apre l'articolo con "Adelfia- ...." come se fosse un articolo
3) Visto che è di fatto un articolo, sarebbe interessante capire chi lo ha scritto. Essendo un comunicato, viene dall'interno del comune e quindi un dipendente ha evidentemente intervistato il sindaco e l'assessore durante un imprecisato "intervento". 
4) Dato che è un comunicato, è possibile sapere quali altre testate hanno ricevuto lo stesso post? 
5)Ma in definitiva chi scrive gli articoli del Comune di Adelfia? Il sindaco ha su Facebook attaccato l'opposizione con una dura invettiva la mancanza di stile nell'aver distribuito dei manifesti contro l'amministrazione durante una manifestazione culturale.

Vorrei far notare che usare il sito istituzionale a scopi propagandistici è anche questo mancanza di stile.

Antonio Di Gilio

Nessun commento:

Posta un commento