lunedì 7 settembre 2015

Risultati "Verso le comunali 2016". Crisi M5S, risale Antonacci ma molto probabile ballottaggio

I risultati non hanno valore statistico in quanto manca una fetta importante della popolazione, ossia quella degli over 65 e di cultura bassa non molto avvezzi alle nuove tecnologie. Tuttavia le domande di controllo sulle elezioni precedenti segnano una certa attinenza e offrono uno spaccato su come l'elettorato under 50 si muove in ambito locale.
Il M5S, continua la sua discesa in crisi di consenso e di leadership. Antonacci migliora i propri risultati rispetto all'ultima rilevazione ma si apre uno spazio davvero molto ampio per una figura terza alle normali coalizioni, soprattutto dopo la scomparsa del centro-destra locale.
Infatti la risalita sembra più legata alla mancanza di alternativa che a una reale valutazione positiva sull'amministrazione di centro-sinistra. Infatti chi da un valore molto negativo e/o negativo è sicuramente superiore  a chi ritiene positiva l'esperienza di questa amministrazione.  
Ovviamente in una competizione elettorale comunale, le liste potrebbero fare la differenza in maniera sostanziale e quindi, i risultati saranno tanto più attendbili, quanto più saranno chiare.
QUI il risultati della precedente rilevazione. In merito ai nomi di eventuali contendenti 3 sono rilevanti: il dott. Costantino Pirolo, l'avv.Leopoldo Di Nanna e Antonella Laricchia (ordine casuale). La consigliera regionale è per le comunali fuori dai giochi (segnando la crisi di leadership nel M5S locale)  consapevole delle regole interne al loro movimento.
Per gli altri due mi astengo da fornire ulteriori informazioni possano influenzare futuri sondaggi di merito.
Infine, concludo, invito gli idioti a evitare di fornire risposte multiple anche al quanto illogiche. Ad esempio è abbastanza improbabile che un over  50enne abbia una laurea di I livello, visto che la riforma ha solo 10 anni.IDIOTA.
In ogni caso gli IP rendono riconoscibile ed evitano il ripetere delle risposte.


































Antonio Di Gilio

Nessun commento:

Posta un commento