venerdì 29 aprile 2016

Rettifica: indennità amministratori. A crescere non sono i loro compensi, ma i rimborsi all'organo di controllo

Qualche giorno addietro ho pubblicato il seguente post:

Indennità agli amministratori 2011-2015 cresciuta di oltre il 50% 

nel quale mostravo come nel corso di questi 5 anni ci fosse un trend crescente dei compensi agli amministratori indicato nel codice SIOPE 1325.
Potere della contabilità made Pubblica Amministrazione, contattato dalla dirigente dell'ufficio di riferimento, ottengo l'esplosione del codice SIOPE in questione nel quale finiscono in un unico calderone anche i compensi all'organo di controllo.
 Da un'analisi, mi viene segnalato che a essere aumentato sono i rimborsi all'organo di controllo dovuti alle lunghe distanze che i membri devono percorrere per raggiungere il comune di Adelfia. Infatti con il nuovo metodo del sorteggio, i nominati possono provenire anche da molti chilometri di distanza. Questo sistema garantisce indipendenza dell'organo (a differenza del passato in cui erano nominati praticamente dall'organo politico) ma a costi certamente più elevati.
A margine segnalo che la contabilità della Pubblica Amministrazione non permette di sapere a quanto ammonta il compenso e a quanto i rimborsi dei professionisti. Nel privato basta un click su un qualsiasi software di contabilità.
Nel pubblico bisogna avvalersi del cartaceio....e parlano di digitalizzazione
Vi allego QUI il mastrino per chi volesse saperne di più.
Tanto dovevo in nome dell'informazione

Antonio Di Gilio

Nessun commento:

Posta un commento