lunedì 14 novembre 2016

Dal 15 novembre 2016 torna l'obbligo di catene a bordo. Attenti quando andate all'Auchan


Scatta dal 15 novembre l'obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo. La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 lo prevede per un periodo che va dal 15 di novembre al 15 di aprile. E' consentita una estensione temporale del periodo per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente alte. E' il caso della Regione Valle d'Aosta dove l'ordinanza vale tra il 15 ottobre al 15 aprile. Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli che, però, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada.
 
Anche se alle nostre latitudini vedere la neve è cosa assai rara, c'è un tratto delle strade che noi adelfiese utilizziamo frequentemente dove ricade l'obbligo.
E' il tratto della Bari-Taranto dal Bari-Centro in poi dove potrete rilevare il relativo segnale di obbligo.
Pertanto l'uscita di Casamassima utile per l'accesso all'Auchan è spesso pattugliata dalla polizia locale che, da quanto segnalato, spesso commina, correttamente la relativa sanzione.
Sanzione che è anche relativamente salata e può arrivare a oltre 300 euro
 
Pertanto Adelfia-online invita tutti a munirsi di catene a bordo delle auto e a guidare con prudenza
 
Antonio Di Gilio

Nessun commento:

Posta un commento