martedì 13 giugno 2017

Risultati sondaggio: Elettorato arroccato, grillini benevoli e Cosola fa meglio della giunta

E' un Cosola in ottima forma quello che esce dal sondaggio. Anche se di poco, migliora il risultato delle ultime elezioni del 2016. Il 44% dell'elettorato si ritiene soddisfatto dell'operato del sindaco  (praticamente la stessa percentuale che un anno fa votò per lo stesso Cosola). Tuttavia andando ad analizzare il voto, circa 1/2 di chi aveva votato il M5S oggi da un voto favorevole al sindaco Cosola o quanto meno continua a sospenderlo.
I voti negativi provengono da tutta l'area di centro-sinistra e da chi ha dichiarato di non aver votato nè al primo che al secondo turno, compresa l'area Caringella.
Leggermente più netta la situazione della giunta con posizioni più polarizzate. In generale, fa peggio del sindaco, ossia quest'ultimo ha una valutazione pari a 5 più alta della giunta e un valore negativo 1 più basso rispetto ai propri assessori.
In particolare è proprio chi ha sostenuto il sindaco ad avere posizioni meno favorevoli rispetto alla giunta, segno di malumori dell'elettorato rispetto a certi atteggiamenti. E anche l'opposizione risulta, più favorevole al sindaco che alla giunta.
Insomma, considerati questi risultati, in caso di elezioni, ci sarebbe nuovamente un ballottaggio in quanto il lavoro fin qui fatto non ha spostato di molto l'elettorato che resta arroccato ai risultati del 2016.

Antonio Di Gilio


Nessun commento:

Posta un commento